Disporre delle corrette informazioni su come riconoscere un tossicodipendente è molto importante perchè permette di chiarire alcuni dubbi che possono insorgere di fronte ad alcuni atteggiamenti insoliti di una persona che si ha vicino.
Un tossicodipendente, infatti, può anche passare inosservato, soprattutto quando è all’inizio della tossicodipendenza, perchè alcuni effetti della droga possono facilmente essere confusi con delle normali alterazioni dell’umore.
Laddove, però, certi atteggiamenti dovessero continuare, allora la miglior cosa da fare è quella di affrontare direttamente la persona e chiederle cosa stia succedendo nella sua vita.
Purtroppo, quando una persona usa droga difficilmente sarà disposta ad aprirsi agli altri e ad ammettere di avere un problema di tossicodipendenza, perchè sa di fare qualcosa di sbagliato e quindi prova in tutti i modi a tenere nascosta la realtà dei fatti.
Per comprendere come riconoscere un tossicodipendente c’è da fare una premessa e cioè che per accertarsi dell’effettivo uso di droga da parte di una persona ci sono due soluzioni:
- sottoporla ad un drug-test
- farglielo ammettere apertamente
Benchè il drug-test o l’ammissione da parte della persona siano gli unici modi per avere la totale certezza dell’uso di droga, ci sono dei comportamenti che possono essere utili per capire se vale la pena fare indagini più approfondite.
Tenendo conto dei differenti effetti provocati dalle varie sostanze stupefacenti, un tossicodipendente solitamente:
- si chiude in sè stesso
- è spesso sfuggente
- comincia a raccontare bugie
- spende molti più soldi del solito
- ha un atteggiamento irresponsabile
- trova sempre un modo per giustificare le sue mancanze
- comincia ad essere scostante a scuola o al lavoro
- appare scontroso verso coloro che mostrano interesse nei suoi confronti
Sebbene questi comportamenti non rappresentino una conferma dell’uso di droga, di sicuro sono utili per capire che di sicuro c’è qualcosa che non va nella vita di un proprio caro.
Nel caso in cui venisse appurato l’uso di droga, o tramite un test o dopo che la persona l’ha ammesso apertamente, la cosa importante da fare è non perdere tempo e rivolgersi subito a degli esperti che siano in grado di fornire una soluzione immediata per aiutarla a risolvere il suo problema di tossicodipendenza.
Il Centro per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla tossicodipendenza e può fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno per capire cosa fare per risolvere un problema di questo tipo.
- Vuoi Ulteriori Informazioni su Come Riconoscere un Tossicodipendente?
- Vuoi Capire se un Tuo Caro fa Uso di Droga?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
I nostri esperti sono in grado di aiutarti a capire se un tuo caro è caduto nella trappola della tossicodipendenza e, se necessario, sanno anche come fare per convincerlo ad intraprendere nell’immediato un programma di recupero che gli permetterà di salvarsi la vita.